Corso RSPP
Il corso rspp responsabile servizio prevenzione e protezione è secondo il decreto ministeriale 81 08 il corso per datori di lavoro per essere formati per prevenire la sicurezza nei luoghi di lavoro per i propri dipendenti e per garantire la sicurezza ai clienti se aperti al pubblico.
La Global Service eroga il corso di formazione per il datore di lavoro che vuole assumere in proprio le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi del comma 2, art 34 del D.Lgs n.81/2008.
Il corso formativo per il datore di lavoro che intenda assumere in proprio l’incarico di RSPP della propria azienda da noi proposto in modalità e-learning secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, comprende il modulo 1 (normativo) e il modulo 2 (gestionale) per i livelli di rischio basso, rischio medio e rischio alto.
Il percorso formativo dovrà essere completato ed integrato in relazione ai livelli di rischio con la frequenza di corsi frontali relativi al modulo 3 (tecnico) e al modulo 4 (relazionale), non eseguibili tra l’altro a norma di legge in modalità e-learning, con durata residua variabile in relazione al livello di rischio aziendale.
La Global Service offre pertanto l’opportunità di completare la formazione del corso RSPP Datore di lavoro effettuando i restanti moduli 3 e 4 in videoconferenza.
La normativa inerente la formazione sulla sicurezza sul lavoro obbliga il datore di lavoro a provvedere alla formazione e all’aggiornamento dei lavoratori.
La Global Service propone un percorso formativo per RSPP completo che prevede la formazione ma anche un corso di aggiornamento RSPP Datore di lavoro riconosciuto con attestato finale valido a tutti gli effetti.
L’aggiornamento che ha periodicità quinquennale (cinque anni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente accordo), ha durata, modulata in relazione ai tre livelli di rischio, individuata quindi come segue:
BASSO 6 ore
MEDIO 10 ore
ALTO 14 ore
Rischio basso:
- Commercio all’ingrosso e al dettaglio;
- attività artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazioni veicoli, lavanderie,parrucchieri, panificatori, pasticceri ecc.);
- alberghi, ristoranti;
- Immobiliari, informatica;
- associazioni ricreative, culturali, sportive;
- servizi domestici;
- organismi territoriali.
Rischio medio:
- Agricoltura;
- pesca;
- trasporti, magazzinaggio, comunicazioni;
- assistenza sociale non residenziale;
- pubblica amministrazione;
- istruzione.
Rischio alto:
- Estrazioni minerali;
- costruzioni;
- industrie alimentari tessile abbigliamento;
- produzione e lavorazione metalli;
- fabbricazione macchine, apparecchi meccanici;
- fabbricazione mobili;
- produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua;
- smaltimento rifiuti;
- fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, elettronici;
- raffinerie, trattamento combustibili nucleari;
- industria chimica;
- fabbricazione di autoveicoli;
- sanità;
- assistenza sociale residenziali.
L’obbligo di aggiornamento va preferibilmente distribuito nell’ arco temporale di riferimento.
Si applica dunque anche a coloro che abbiano frequentato i corsi di cui all’articolo 3 del decreto ministeriale 16 gennaio 1997 (di seguito decreto ministeriale 16 gennaio 1997):
Si applica inoltre agli esonerati dalla frequenza dei corsi, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 19 settembre 1994, n. 626.
Per gli esonerati appena richiamati, il primo termine dell’aggiornamento è individuato in 24 mesi dalla data di pubblicazione del presente accordo e si intende pertanto assolto con la partecipazione ad iniziative specifiche aventi ad oggetto i medesimi contenuti previsti per la formazione del DL SPP di cui al punto 5.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione che ha già frequentato un corso di formazione è tenuto ad aggiornarsi mediante un corso riconosciuto e pertanto con un programma valido.
Le tematiche affrontate nel nostro corso sono inerenti a:
- novità normativa e circolari;
- nozioni tecnico organizzative e giuridiche;
- fonti di rischio;
- tecniche comunicative.
Durata e costi:
La durata dei corsi, come stabilito nell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, varia in relazione al livello di rischio caratterizzante l’azienda.
Pertanto anche i costi variano in base alle ore di aggiornamento previste dalla normativa.
I prezzi dei vari corsi addetto primo soccorso partono da € 150,00 e.i. per ogni partecipante con classi di minimo 5 persone.
Per i corsi potete richiedere un preventivo a ippoliti@coopglobalservice.it oppure a info@coopglobalservice.it.
seguici sui i nostri canali social
Instagram @globalservice_store
Facebook @GLOBALSERVICE
Tik Tok @globalservicesafetyfire